eTwinning

​​​​​
etwinningSchool.png
eTwinning è una piattaforma per le scuole dei paesi europei per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee: in breve partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti e studenti! 
Questi progetti ci consentono di attivare gemellaggi elettronici con partner europei. Cambia così il modo di insegnare: la didattica si basa sul confronto con lingue e culture straniere e sui tanti benefici del far parte di una comunità di pratica attiva. Attraverso lo scambio con coetanei di paesi stranieri docenti e ragazzi possono entrare in contatto con contesti e culture diverse, per una didattica e un ambiente scuola aperti alla multiculturalità. I gemellaggi elettronici possono coinvolgere le classi iniziando come un semplice progetto di scambio di corrispondenza fino a diventare veri e propri partenariati pedagogici di mobilità reale tra due scuole. eTwinning può rappresentare quindi un primo passo per un’internazionalizzazione dell’attività scolastica nel suo complesso.
Il nostro Istituto ha ricevuto nell'a.s. 2019/20 il certificato di etwinning_school_mission.pdfScuola eTwinning in quanto è stata riconosciuta leader in aree come la pratica digitale, l'eSafety, gli approcci creativi e innovativi alla pedagogia, la promozione dello sviluppo professionale continuo del personale e la promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti​.
Erasmus+ Logo 

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Il nostro Istituto ha visto finanziata una candidatura in qualità di coordinatore per l'Azione chiave 2, cioè la "Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione" ed è partner in due progetti per l'Azione chiave 2 e 1 (Mobilità degli individui).
Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità di alunni, insegnanti e staff presso le scuole partner. La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, di stimolo di processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.

Erasmus+ KA229 "Costruire uguaglianza sulla diversità​" 2018-2021 
​Il progetto  intende promuovere l’internazionalizzazione della scuola intesa sia come apertura agli altri e alle altre culture, sia come propensione alla mobilità collettiva e individuale di docenti e studenti. Le scuole partecipanti provengono da quattro paesi europei (Italia, Romania,Spagna e Turchia).
Nel progetto sono coinvolti circa venticinque studenti della specializzazione Informatica e dieci docenti. Contribuiscono al progetto enti pubblici del territorio (Comune di Grugliasco e Collegno, SPRAR), aziende locali (Thales Alenia Space) e Università (Politecnico di Torino).
Sono previste cinque mobilità per i primi due anni a cui partecipano gruppi di studenti provenienti da ogni paese partner. Gli studenti partecipanti lavorano insieme su tematiche strettamente legate all'integrazione e all'inclusione, riflettono sui propri preconcetti e, tramite la conoscenza degli altri, vengono coinvolti in una vera e propria comunicazione interculturale.

Erasmus+ KA229 "Noi italiani, noi europei"  2019-2022
Il progetto si propone di rafforzare le competenze di lingua inglese, cittadinanza globale e networking degli studenti e coinvolge una classe della specializzazione di Biotecnologie.
Le scuole dei cinque paesi partner - Germania, Italia, Lituania, Polonia, Slovacchia - organizzeranno un soggiorno di una settimana per 6-8 ragazzi, durante il quale visitare un luogo-simbolo e lavorare su eventi-chiave dell’identità europea passata, presente e futura. Al termine del progetto è prevista la costruzione di una mostra collettiva che declini il tema alla luce dell’esperienza vissuta durante gli scambi e dei materiali raccolti. La presentazione del lavoro è prevista a Strasburgo nel “giorno dell’Europa” (5 maggio 2021) presso la sede del Parlamento Europeo.

Erasmus+ KA1 “Docenti professionisti, di mentalità aperta, moderni e attivi - che sviluppa le competenze del personale docente per migliorare la qualità del lavoro al Technical College of Economics in Słupsk" 2020-2021
Il progetto è promosso dalla scuola Zespół Szkół Ekonomicznych (Ul. Sobieskiego 3, 76-200 Słupsk, Polonia), nell’ambito dell’azione Erasmus+ 2020 Key Action 1 (KA1) mobilità degli individui. Il nostro Istituto ospiterà come osservatori alcuni docenti della scuola polacca. Gli insegnanti della scuola partner osserveranno le classi teoriche e pratiche per cinque giorni da lunedì a venerdì.
Il progetto è un’opportunità per promuovere l’internazionalizzazione della scuola in termini di apertura agli altri e ad altre culture per migliorare le relazioni di lavoro tra docenti di scuole diverse.


 
 
 
​​​