Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Il nostro Istituto ha visto finanziata una candidatura in qualità di coordinatore per l'Azione chiave 2, cioè la "Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione" ed è partner in due progetti per l'Azione chiave 2 e 1 (Mobilità degli individui).
Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità di alunni, insegnanti e staff presso le scuole partner. La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, di stimolo di processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.
Il progetto intende promuovere l’internazionalizzazione della scuola intesa sia come apertura agli altri e alle altre culture, sia come propensione alla mobilità collettiva e individuale di docenti e studenti. Le scuole partecipanti provengono da quattro paesi europei (Italia, Romania,Spagna e Turchia).
Nel progetto sono coinvolti circa venticinque studenti della specializzazione Informatica e dieci docenti. Contribuiscono al progetto enti pubblici del territorio (Comune di Grugliasco e Collegno, SPRAR), aziende locali (Thales Alenia Space) e Università (Politecnico di Torino).
Sono previste cinque mobilità per i primi due anni a cui partecipano gruppi di studenti provenienti da ogni paese partner. Gli studenti partecipanti lavorano insieme su tematiche strettamente legate all'integrazione e all'inclusione, riflettono sui propri preconcetti e, tramite la conoscenza degli altri, vengono coinvolti in una vera e propria comunicazione interculturale.
Tutte le informazioni sul progetto insieme ai risultati ottenuti e ai prodotti realizzati sono disponibili sul sito ufficiale www.beod.net.
Erasmus+ KA229 "Noi italiani, noi europei" 2019-2022
Il progetto si propone di rafforzare le competenze di lingua inglese, cittadinanza globale e networking degli studenti e coinvolge una classe della specializzazione di Biotecnologie.
Le scuole dei cinque paesi partner - Germania, Italia, Lituania, Polonia, Slovacchia - organizzeranno un soggiorno di una settimana per 6-8 ragazzi, durante il quale visitare un luogo-simbolo e lavorare su eventi-chiave dell’identità europea passata, presente e futura. Al termine del progetto è prevista la costruzione di una mostra collettiva che declini il tema alla luce dell’esperienza vissuta durante gli scambi e dei materiali raccolti. La presentazione del lavoro è prevista a Strasburgo nel “giorno dell’Europa” (5 maggio 2021) presso la sede del Parlamento Europeo.
Erasmus+ KA1 “Docenti professionisti, di mentalità aperta, moderni e attivi - che sviluppa le competenze del personale docente per migliorare la qualità del lavoro al Technical College of Economics in Słupsk" 2020-2021
Il progetto è promosso dalla scuola Zespół Szkół Ekonomicznych (Ul. Sobieskiego 3, 76-200 Słupsk, Polonia), nell’ambito dell’azione Erasmus+ 2020 Key Action 1 (KA1) mobilità degli individui. Il nostro Istituto ospiterà come osservatori alcuni docenti della scuola polacca. Gli insegnanti della scuola partner osserveranno le classi teoriche e pratiche per cinque giorni da lunedì a venerdì.
Il progetto è un’opportunità per promuovere l’internazionalizzazione della scuola in termini di apertura agli altri e ad altre culture per migliorare le relazioni di lavoro tra docenti di scuole diverse.