Cos'è
Erasmus+
Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport.
L’obiettivo è il miglioramento delle competenze professionali, linguistiche e civiche degli studenti aderenti al progetto. Si tratta infatti di creare forme di collaborazione transnazionale con organizzazioni di altri paesi, in modo da produrre risultati innovativi e promuovere lo scambio di buone pratiche.
Questa forma di percorsi vede inoltre un ulteriore aumento dell’attenzione al tessuto sociale più fragile, come delineato nella presentazione dell’Istituto medesimo, proprio perché alcune attività sono dedicate a implementare la partecipazione di soggetti con minori opportunità. La scelta delle mete e della tipologia di attività dedicate alle allieve e agli allievi assegnatari – stage aziendali, laboratori, simulazioni di attività, etc. – rappresentano una forte spinta all’internazionalizzazione e all’ampliamento delle competenze linguistiche, nonché un “modo di fare PCTO” legato alle sfide del “fare futuro”.
I finanziamenti ricevuti dall’Unione europea consentono di coprire ogni tipologia di spesa durante il soggiorno. Quest’ultimo aspetto, oltre ad essere estremamente vantaggioso per le famiglie, consente di accogliere studenti di diversa provenienza sociale.
La prima esperienza progettuale ha visto coinvolta una intera classe in un’attività della tipologia AK122.
L’Itis Majorana di Grugliasco partecipa agli Erasmus+ a partire dall’anno scolastico 2018-2019.
A partire dal 2021 siamo stati riconosciuti tra le scuole accreditate nel periodo 2021-2027 dopo aver inviato un progetto con descritte le strategie di breve, medio e lungo termine.
Da quella data i nostri progetti rientrano nella sezione AK121.
Le tipologie di attività previste sono:
- Short mobility for students;
- Job shadowing;
- Corsi di aggiornamento per docenti.
Al fine di indirizzare le azioni dell’accreditamento a quelli che sono i traguardi previsti dal Piano di Miglioramento, sono stati individuati due obiettivi formativi:
- Sviluppo professionale dei docenti e del personale della scuola (metodi didattici innovativi e padronanza delle lingue straniere)
- Creazione di una rete di scuole europee per lo scambio di buone pratiche e di una rete territoriale per il confronto e lo scambio a livello locale.
I progetti degli ultimi tre anni hanno consentito anche di trattare e far maturare le seguenti competenze:
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace;
- il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
Dall’anno scolastico 2023-2024, il progetto è stato esteso anche al personale Ata, principalmente la finalità è stata quella di farli partecipare ad una formazione linguistica.
Esperienze di Mobilità
- 2018-19 Progetto: Building equality over diversity, paesi coinvolti: Spagna, Romania e Turchia.
- 2019-20 seconda annualità del progetto Building equality over diversity.
- 2020-21 richiesta di accreditamento periodo 2021-2027
- 2021-22 mobilità di job shadowing in Svezia
- 2022-23 mobilità di job shadowing in Islanda e una mobilità di breve termine con gli studenti in Polonia per il progetto: “Costruire se stessi in Europa”.
- 2023-24 mobilità di breve termine con gli studenti in Germania; Formazione linguistica, personale ATA e personale docente, a Malta.
- 2024-25 Job shadowing in Polonia e mobilità di breve termine con gli studenti in Germania per il progetto: “Parchi naturali: tutela ambientale tra Italia ed Europa”.
Altre iniziative internazionali
L’Istituto Majorana promuove anche la conoscenza e lo studio della lingua inglese, organizzando soggiorni all’estero. La durata del soggiorno è di una settimana e prevede l’inserimento dello studente in un College con attività di studio e di uscite programmate nel pomeriggio per conoscere il territorio.
Va specificato che questa modalità prevede l’intervento finanziario da parte delle famiglie.
L’Istituto Majorana partecipa anche ai progetti Pon per finanziare attività di PCTO all’estero.
I primi bandi prevedono gruppi in partenza a cominciare dall’anno scolastico 2024-2025.
Consorzio regione Piemonte per i progetti Erasmus+
A partire dall’anno scolastico 2024-2025 la nostra scuola ha aderito al Consorzio regione Piemonte per i progetti Erasmus+
Il progetto ha come obiettivo quello di favorire la crescita professionale e l’apertura internazionale del personale della nostra scuola.
Nello specifico ci si è posti due obiettivi principali:
- Migliorare le competenze linguistiche dei docenti e del personale ATA, per rendere la comunicazione più efficace in contesti europei.
- Promuovere l’internazionalizzazione della scuola, creando opportunità di confronto e collaborazione con istituti di altri Paesi, in linea con le sfide educative dell’Unione Europea.
Grazie a questo progetto, la nostra comunità scolastica si inserisce in una rete di scambio culturale e formativo che arricchisce l’esperienza di tutti.
Eventi di disseminazione:
- Erasmus day;
- Disseminazione annuale per le classi seconde e terze.
- Formazione docenti neoassunti.
Esperienze di Mobilità:
- 2024-25 Formazione linguistica in Irlanda
La durata della mobilità è stata di due settimane.
La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, di stimolo di processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.
Nel progetto sono coinvolti circa venticinque studenti della specializzazione Informatica e dieci docenti. Contribuiscono al progetto enti pubblici del territorio (Comune di Grugliasco e Collegno, SPRAR), aziende locali (Thales Alenia Space) e Università (Politecnico di Torino).
Sono previste cinque mobilità per i primi due anni a cui partecipano gruppi di studenti provenienti da ogni paese partner. Gli studenti partecipanti lavorano insieme su tematiche strettamente legate all’integrazione e all’inclusione, riflettono sui propri preconcetti e, tramite la conoscenza degli altri, vengono coinvolti in una vera e propria comunicazione interculturale.
Il progetto si propone di rafforzare le competenze di lingua inglese, cittadinanza globale e networking degli studenti e coinvolge una classe della specializzazione di Biotecnologie.
Le scuole dei cinque paesi partner – Germania, Italia, Lituania, Polonia, Slovacchia – organizzeranno un soggiorno di una settimana per 6-8 ragazzi, durante il quale visitare un luogo-simbolo e lavorare su eventi-chiave dell’identità europea passata, presente e futura. Al termine del progetto è prevista la costruzione di una mostra collettiva che declini il tema alla luce dell’esperienza vissuta durante gli scambi e dei materiali raccolti.
Il progetto è promosso dalla scuola Zespół Szkół Ekonomicznych (Ul. Sobieskiego 3, 76-200 Słupsk, Polonia), nell’ambito dell’azione Erasmus+ 2020 Key Action 1 (KA1) mobilità degli individui. Il nostro Istituto ospiterà come osservatori alcuni docenti della scuola polacca. Gli insegnanti della scuola partner osserveranno le classi teoriche e pratiche per cinque giorni da lunedì a venerdì.
Il progetto è un’opportunità per promuovere l’internazionalizzazione della scuola in termini di apertura agli altri e ad altre culture per migliorare le relazioni di lavoro tra docenti di scuole diverse.
Come si accede al servizio
I docenti si occupano della selezione degli studenti e della partecipazione alle iniziative
Servizio online
Contatti
- Telefono: +39 011 411.33.34
- Email: totf10000x@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Per informazioni scrivere a erasmus@itismajo.it.