Scatol8 Stage in alta quota

Scatol8, la centralina Arduino per monitorare i rifugi alpini: accordo tra Università di Torino e ITIS Majorana

Avatar utente

Webmaster

Docente

0

Scatol8 è una centralina basata su tecnologia Arduino che consente di monitorare e trasmettere a valle i parametri ambientali, energetici e operativi dei rifugi di montagna. Lunedì 16 maggio è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Direttore del Dipartimento di Scienze merceologiche dell’Università di Torino e il Dirigente scolastico dell’ITIS Ettore Majorana di Grugliasco.

L’accordo rientra nel progetto internazionale V.E.T.T.A., finalizzato alla valorizzazione delle esperienze e dei prodotti turistici transfrontalieri alle medie e alte quote, di cui la Regione Piemonte è capofila.

Grazie alla collaborazione, due studenti del Majoran del IV anno di Elettronica e Informatica – svolgeranno un tirocinio di ricerca sullo sviluppo dei prototipi di Scatol8, affiancati da docenti dell’Istituto e dai ricercatori universitari.

L’ITIS Majorana, riconosciuto come polo di eccellenza per le nuove tecnologie e membro della rete europea delle Scuole Innovative ENIS, contribuirà così alla realizzazione dei dispositivi che saranno installati in tre rifugi piemontesi la prossima estate.

Circolari, notizie, eventi correlati